domenica 17 febbraio 2013

Discernimento spirituale: i nemici dell'anima 

Durante la vita l'uomo è tenuto ad affrontare un'ardua prova di discernimento e combattimento spirituale dal quale dipenderà poi il proprio fine eterno. La vita dell'uomo sulla terra è un combattimento (Giobbe 7,1) - La lotta consiste in un susseguirsi di assalti alla nostra anima denominati tentazioni. Gli avversari sono tre: il demonio, il corpo umano ed il mondo. Un breve sguardo. Demonio - Menzognero e iniquo per eccellenza, nemico giurato di Dio, fortissimo, dotato di intelligenza acuta e di gran lunga superiore a quella dell'uomo, il demonio lavora incessantemente con l'unico scopo di farci cadere nel peccato. Assassino, ingannatore, seduttore, affascinatore arriva anche a camuffarsi da angelo di luce per trarre le sue vittime in inganno, la sua forza però è dominata dalla Volontà di Dio e non può fare più di quanto Dio gli permetta. Il Signore, nella Sua Somma Sapienza, gli concede una certa libertà ...

... affinchè si attuino i Suoi disegni provvidenziali e perchè si possano accumulare per noi meriti in Cielo.

Il corpo umano

Il diavolo pur pericoloso resta un entità esterna che la ferma volontà può bloccare. Il corpo umano invece forse è ancor più subdolo perchè essendo un tutt'uno inscindibile dalla nostra anima è un nemico interno. Il dissesto generato dal peccato originale fa si che la natura si ribelli allo spirito e consenta al corpo umano e alle sue pulsioni di opporre resistenza e di sopraffare sia ragione che volontà. Il corpo dunque segue una legge che è in contrasto con quella dell'anima tanto da spingerci a un combattimento contro noi stessi. Il demonio, ovviamente, ne sa ben approfittare: sobilla queste tendenze, le amplifica per piegare ancor di più la volontà al male e farci cadere irreparabilmente. L'anima è tenuta a resistere per mezzo del suo libero arbitrio; finchè è risoluta a non cedere alla tentazione, qualunque cosa avvenga nel suo essere, non ha colpa alcuna, anzi resta vittoriosa.

Il mondo

Il terzo nemico spirituale è il mondo, l'alleato di satana. Per mondo si intende l'insieme di coloro che vivono materialmente, senza badare alla vita dello spirito, coloro che vivono dei piaceri terreni, dall'appagamento dei sensi. Il mondo è posto sotto il maligno, chi se ne lascia vincere diviene suo schiavo. La legge del mondo è il piacere presente procurato dalla cosiddetta Triplice Concupiscenza: occhi, corpo e superbia della vita. G.M. (liberamente tratto da "Le Tentazioni" di Don Giuseppe Tomaselli)

Nessun commento:

Posta un commento